La cellulite il nome improprio dell'adiposità localizzata femminile, che si manifesta su glutei, fianchi e cosce (in particolar mondo, nell'interno coscia).
È una condizione molto comune, che affligge la maggior parte delle donne, che non è una patologia in senso clinico ma che, spesso, può avere pesanti contraccolpi psicologici, da non sottovalutare.
La cellulite non è causata dalla ritenzione idrica e non c'entra nulla con la stasi linfatica: è un pannicolo adiposo lievemente disomogeno e anti-estetico, ma non è una malattia.
Sì, la cellulite rientra nei dismorfismi del pannicolo adiposo.
È causata dal grasso sottocutaneo non omogeneo, spesso nodulare, che rende anti-estetica la pelle sovrastante.
Non è data dalla ritenzione idrica, e poco c'entra con il tipo di pelle e fisico della donna
No: nessuna crema estetica riesce a penetrare l'epidermide (ossia lo strato più esterno della pelle) e ad arrivare nel pannicolo adiposo, che si trova proprio sopra la tonaca muscolare.
Le creme che vendono come 'anticellulite' non hanno alcun effetto sul grasso sottocutaneo, non sono farmaci e non dovrebbero quindi essere prese in considerazione.
Non è un caso se ogni crema riporta, nelle istruzioni, la sua applicazione tramite massaggio prolungato: il blando effetto palliativo è dato dal massaggio e dallo smottamento della linfa, non dalla crema!
No: il tessuto che compone la cellulite è solido, formato da cellule solide chiamate adipociti.
Come ogni altro solido, queste cellule sono incomprimibili, e il bendaggio è quindi inutile ai fini terapeutici.
Quello che fa il bendaggio è spremere i liquidi, quindi la linfa, che comunque è già drenata automaticamente dal sistema linfatico, se sano ed in salute.
Anche in questo caso, qualsiasi tipo di massaggio anticellulite è totalmente inutile, medicalmente parlando.
Gli adipociti che formano il pannicolo adiposo dismorfico della cellulite risentono poco o nulla della dieta o dell'attività fisica, quindi il solo modo efficace per intervenire e migliorare l'aspetto dei glutei e delle cosce è eseguire un'ablazione termica.
Grazie ai moderni macchinari medico-estetici, il grasso della cellulite può essere poco a poco 'piallato', uniformandolo e eliminandone la superficie frastagliata, che è quella che crea l'inestetismo.
Ciò può essere ottenuto con una combinazione di Radioquenza Medica, ultrasuoni HiFu e Cavitazione Medica.
La Radiofrequenza Medica è l'applicazione a scopi estetici del principio della tecarterapia.
Un manipolo di radiofrequenza (monopolare o bipolare, a seconda della zona da trattare) viene utilizzato per produrre un calore endogeno che, per termolipolisi, squaglia le cellule di grasso in superficie, nonché distrugge il vecchio collagene non più funzionale.
Il corpo è quindi costretto a produrre nuovo collagene, di migliore qualità, che fa un effetto tensore sulla pelle di glutei e coscia.
Questo trattamento di Radiofrequenza Medica è utilizzato dalla Dott.ssa Luisella Troyer in combinazione con gli ultrasuoni HiFu e la Cavitazione Medica, come cura definitiva per la cellulite.
La Cavitazione Medica è un trattamento medico-estetico che si basa sul principio fisico della cavitazione.
Un manipolo ad ultrasuoni radiali penetra nella cute e nel pannicolo adiposo, vaporizzando il liquido interstiziale che si trova normalmente nei nostri tessuti.
Si creano così delle micro-bolle (le micro-bolle di cavitazione) che, a contatto con le pareti solide degli adipociti, ne rompono la barriera provocando una lisi cellulare.
I dretiti del grasso distrutto sono poi drenati dal sistema linfatico e smaltiti da fegato e reni.
La cavitazione medica utilizzata in uno studio medico arriva a frequenze al di sotto dei 40 Khz, in grado di penetrare per 1-1,5cm nel pannicolo adiposo.
Questo trattamento serve a sgrossare la profondità del grasso che forma la cellulite, riducendola e permettendo quindi alla Radiofrequenza Medica di piallarne la superficie.
Gli ultrasuoni HiFu sono degli ultrasuoni focalizzati che riescono a rilasciare energia in un punto preciso a grande profondità nei tessuti.
Al contrario degli ultrasuoni di Cavitazione Medica (radiali), gli ultrasuoni HiFu sono concentrati in punti che formano diverse linee, che riescono a provocare una termoablazione fino alla zona SMAS, cioè la zona sovramuscolare.
Questa termoablazione distrugge il collagene profondo, forzando il corpo a produrne di altro, di migliore qualità.
Questo causa un effetto lifting duraturo e deciso, che completa il trattamento anti-cellulite e riporta a pelle ad una condizione di giovinezza e freschezza.
Sì: l'ablazione del pannicolo adiposo effettuata per termolipolisi o per distruzione grazie all'effetto cavitazione è permanente.
Difatti, dopo l'età infantile, gli adipociti perdono la capacità di replicarsi, mantenendo però la possibilità di aumentare di volume.
Ciò vuol dire che, una volta distrutte, le cellule di grasso non possono riformarsi.
Quindi il trattamento anti-cellulite è efficace e duraturo, a patto però che la paziente mantenga uno stile di vita sano, con la giusta alimentazione e l'idonea attività fisica.
La durata del trattamento anti-cellulite varia in base al numero di sedute totali che sono necessarie per ottenere gli effetti definitivi e duraturi.
E questo numero, a sua volta, è dato dalla condizione specifica della paziente, e dall'ampiezza del suo pannicolo adiposo dismorfico che forma la cellulite.
Solitamente, in media, un protocollo di 10-12 sedute è necessario e sufficiente per risolvere i casi comuni di cellulite.
Assolutamente no.
Il trattamento è del tutto privo di dolore, e le sedute, di circa 40 minuti cadauna, sono erogate settimanalmente.
Nessun dolore, nessun fastidio: solo la massima efficacia!
Certamente: le sedute durano al massimo 40 minuti l'una, e la paziente può subito tornare all'attività lavorativa o di vita quotidiana dopo la loro erogazione.
Potrai quindi tornare in ufficio o in palestra immediatamente, senza controindicazioni!
Sì, ma sono semplici e di poco impegno.
Dovrai seguire dei consigli alimentari che ha sviluppato la Dottoressa proprio per il trattamento (non è una dieta, non preoccuparti!) e dovrai soprattutto bere molta acqua prima e dopo ogni seduta.
Il motivo di questa necessaria idratazione è fisico: se non bevi, non produrrai sufficiente liquido interstiziale, e di conseguenza gli ultrasuoni di Cavitazione Medica non troveranno materiale per produrre le micro-bolle di cavitazione.
Niente bolle, niente lipolisi: ecco perché quello che devi fare è bere molta acqua prima e dopo la seduta. Tutto qui!
Lo studio della Dott.ssa Luisella Troyer si trova a Milano, in Via della Moscova 60, proprio in centro città, ed è facilmente raggiungibile con la fermata della metro M2 (metro verde) Moscova.
La percentuale di successo del trattamento è vicino al 100%, se la paziente segue alla lettera le istruzioni della Dottoressa.
Il grasso eliminato non potrà più tornare, e quindi il trattamento è definitivo!
Durante il trattamento non vengono iniettati farmaci di nessun genere, e i macchinari utilizzati sono tutti medicali, sicuri e certificati.
La Dottoressa sarà comunque attenta a dosare la potenza, per evitarti ogni problema!
Sia la Radiofrequenza Medica che la Cavitazione Medica sono trattamenti che non provocano dolore, così come l'HiFu.
Non sentirai quindi alcun male, e potrai rilassarti durante la seduta, garantito dalla Dottoressa!